giovedì 9 dicembre 2010

Urban Meyer lascia

L'head coach di Florida, Urban Meyer, ha annunciato, per la seconda volta in due stagioni, le sue dimissioni dal programma. Meyer allenerà il suo ultimo game per Florida il prossimo 1° gennaio,nel l'Outback Bowl contro Penn State a Tampa. Il 46enne coach che ha guidato i Gators a 2 national championships si era già dimesso lo scorso dicembre per motivi di salute. Poi era tornato indietro. Stavolta la decisione sembra più ponderata. Meyer ha chiamato l'athletic director di Florida, Jeremy Foley, sabato scorso per annunciare la sua decisione. Meyer che aveva firmato una estensione per 6 stagioni da $24 milioni nel 2009, rinuncia a circa $20 milioni di salario garantito. Foley ha comunque deciso di pagare a Meyer l'$1 milione del precente accordo dovuto al coach se fosse rimasto al suo posto fino al 31 gennaio 2011. Lo stress di un lavoro che assorbe il 100 per cento di una persona non ha dato pace a Meyer, nonostante il fatto che l'head coach avesse, proprio per combattere questo stress, delegato molte responsibilità al proprio staff in questa stagione. Ma il nuovo metodo Meyer non ha funzionato: Florida, alle prese con la prima stagione senza il quarterback Tim Tebow, alla seconda senza l'offensive coordinator Dan Mullen, ha visto la propria defense, nella top five della nazione in punti concessi nelle scorse 2 stagioni, finire 31° alla sua prima stagione senza il defensive coordinator Charlie Strong; ha conluso 7-5, perdendo contro South Carolina 36-14 in casa il 13 novembre nel game che è costato ai Gators il SEC East championship; ha perso 31-7 da Florida State, prima sconfitta contro i Seminoles in 7 stagioni. Meyer lascia come uno dei più grandi head coaches di sempre; non soltanto i due national titles ma anche 4 BCS bowl vinti ad appena 46 anni ed una percentuale di vittorie di .816 nonostante abbia lavorato anche in programmi non di prima fascia come Bowling Green e Utah. Chiaramente la stampa americana si chiede se, visto che Meyer aveva deciso di restare in famiglia più a lungo già nella scorsa stagione, non fosse stato il caso di insistere nel ritiro già dalla fine del 2009, senza rovinarsi il record. Comunque, ora che Urban Meyer lascia, Florida deve trovare un nuovo head coach, ed uno in grado di convivere con l'ombra del predecessore. Fra le prime ipotesi che circolano ci sono:

Dan Mullen: forse uno dei primi nomi cui l'athletic director Jeremy Foley potrebbe pensare. Un ritorno di Mullen dopo 2 grandi stagioni come head coach a Mississippi State.

Charlie Strong: come Mullen, Strong è un ex Florida, ex assistant coach che ha fatto bene come head coach a Louisville. Strong potrebbe riportare a grandi livelli la defense di Florida ed è un ottimo reclutatore.

Chris Petersen: un head coach che si è fatto notare a livello nazionale per il suo lavoro a Boise State.

Jon Gruden: analista del "Monday Night Football," Gruden è stato accostato alla University of Miami, ma ha rifiutato ogni ipotesi sostenendo di voler restare con ESPN. Non è detto che una offerta da Florida non faccia cambiare idea all'ex head coach dei Tampa Bay Buccaneers, anche se ci potrebbe essere concorrenza da altri teams NFL.


Nessun commento:

Posta un commento