domenica 29 aprile 2012

La scelta

Una delle scelte che più hanno fatto storcere il naso o, almeno, alzato dei dubbi, in questo Draft 2012 è stata la decisione dei Redskins di draftare il quarterback di Michigan State, Kirk Cousins, con la 7° scelta assoluta del quarto giro. Questa è stata la terza scelta dei Washington in questo Draft, la seconda utilizzata per un quarterback dopo quella spesa per Robert Griffin III. Si sa che per il Redskins trovare un franchise quarterback è di vitale importanza ma a molti analisti è sembrato strano il puntare su Cousins dopo aver già selezionato un potenziale quarterback franchigia in Griffin III. Il team non ha scelto un quarterback da sviluppare in qualche stagione, ma ha puntato su un prodotto da utilizzare subito in Griffin III, affiancato da un prospetto a medio e lungo termine in Cousins. E' chiaro che Griffin è lo  starter e Cousins il backup. Ma perchè scegliere subito Cousins così in alto? Forse non c'è tutta questa fiducia in Griffin III? Forse l'offensive coordiantor Kyle Shanahan vuole due quarterbacks giovani cui insegnare il sistema offensivo sperando che almeno uno dei due lo impari bene? Se Kyle Shanahan  riuscirà a sviluppare Cousins in un buon backup, il team avrà un giocatore in grado di sostituire subito Griffin III nel caso questi abbia problemi. Probabilmente Kyle Shanahan non riteneva che gli altri quarterbacks a disposizione potessero fare altrettanto. Tanto è vero che subito dopo la scelta di Cousins il team ha tagliato l'ex starter Joihn Beck. Ma resta una questione: i Redskins non possono permettersi il lusso di aspettare due quarterbacks contemporaneamente. La prossima stagione potrebbe essere decisiva  per il futuro a Washington dell'head coach Mike Shanahan. Siamo sicuri che l'head coach abbia il tempo di seguire lo sviluppo tanto di Griffin III che di Cousins? E' del medesimo avviso Don Banks di Sportillustrated, che illustra questa stessa perplessità.

2 commenti:

  1. Un'alternativa alla tua analisi è che Washington possa guadagnare delle scelte future (magari due seconde scelte) dallo scambio dello stesso Cousins, qualora questo cominciasse a guadagnare reputazione presso gli altri team (vedi Flynn). Di certo non so se Shanahan avrà il tempo di godere di questa strategia...

    RispondiElimina
  2. La tua analisi è interessante. Potrebbe essere una possibilità Mi sembra però strano che Shanahan si preoccupi di quel che potrebbe accadere fra una o due stagioni quando il suo futuro è così incerto.

    RispondiElimina