sabato 6 ottobre 2012

Sanchez e Tebow

Le voci favorevoli ad un cambio di quarterback si sono nuovamente alzate a New York, sponda Jets. Tutti sapevano che con Tim Tebow come backup, la vita per Mark Sanchez sarebbe stata dura. Alla quinta stagione come starter per i Jets, Sanchez è ancora una volta inconsistente, come mostrato dalle sue statistiche:
Year Yards Cmp % TD INT Rtg
2012 813 49.2 5 4 69.6
2011 3,474 56.7 26 18 78.2
2010 3,291 54.8 17 13 75.3
2009 2,444 53.8 12 20 63.0                                                                                                                           
Verò è però che Sanchez ha visto cambiare con frequenza offensive coordinators et schemi offensivi, senza una vera stabilità offensiva nella franchigia. Scelto come No. 5 nel Draft 2009, Sanchez ha avuto il classico impatto da rookie nella prima stagione. Ma già nella seconda stagione ha incominciato a produrre, mentre nella terza ha avuto un buon rating considerata la offense non costruita su di lui che portava avanti l'offensive coordinator Brian Schottenheimer. E, tuttavia, nessuno si aspettava un inizio di quinto anno così travagliato per l'ex USC, comunque il miglior quarterback NFL uscito da quel programma nelle ultime stagioni. Con un contratto da $58.25 milioni, stampa e fans aspettano di più da Sanchez. Così tutti riparlano di Tebow. E' difficile fare a meno di un quarterback che percepisce $11.75 milioni in questa stagione, come è il caso per Sanchez. Però la offense del nuovo offensive coordinator Tony Sparano è soltanto la 28° della NFL. La perdita per tutta la stagione del wide receiver No. 1, Santonio Holmes, non aiuterà. E Sanchez ha anche il problema di non aver dimostrato di poter vincere lanciando parecchi palloni a partita. Soltanto che ora come ora i Jets non hanno un valido running game per supportarlo. Le cose potrebbero cambiare con Tebow come quarterback. Le defense dovrebbero rispettarlo anche come runner. C'è stato un dibattito quando i Jets hanno preso Tebow in questa offseason, con Sparano che è un esperto di Wildcat offense. Ma fino ad ora Tebow è stato sottoutilizzato, correndo appena 9 volte per 38 yards e lanciando un unico one pass per 9 yards. Nei 32 snaps che Tebow ha giocato,  soltanto in 15 occasioni  lo ha fatto allineato da quarterback. Se i Jets non sanno come utilizzare Tebow, forse potrebbero provarlo come starting quarterback, invece che come fullback nella pass protection.

2 commenti:

  1. Mai stato più daccordo con te.

    Seguo il football da molti anni e un tipo come Tebow è veramente strano.
    Non sa ancora lanciare, è ovvio.

    Per farla breve, comunque, mi sembra lapalissiano come Tebow sia uno con gli attributi e capace di trascinare i suoi alla vittoria. I NYJ lo hanno preso e gli diano una possibilità; ha già dimostrato (possiamo ragionare un anno intero di come abbia fatto) a Denver di portare i Broncos ai PO e di vincere.

    Mi sorprendo ancora come uno con la sua carriera universitaria, un secondo giro, uno che ha vinto games di regular e una partita di playoffs sia così mal considerato, non sottovalutato.

    Se non ci credi, non fai una trade e non lo utilizzi così.
    Ripeto non sa lanciare. E allora? Perché Sanchez è il nuovo Dan Marino?

    RispondiElimina
  2. Infatti, con la caduta dei Jets non vedo perchè non provare Tebow...può far peggio di quanto fatto fino ad ora da Sanchez? A me Sanchez piace, lo considero il miglior qb prodotto da USC nelle ultime stagioni, ma se non va tanto vale provare Tebow.

    RispondiElimina