martedì 31 luglio 2012

La offense di Gailey

Non esistono teams nella NFL che giocano una spread offense come quella dei Buffalo Bills. L'head coach Chan Gailey ama aprire il campo con diversi set da 4-receiver. Secondo una ricerca di Pro Football Focus, i Bills hanno utlizzato formazioni con tre wide receivers nel  77 percento dei loro snaps la scorsa stagione ed hanno allineato quattro receivers nel 32 percento dei giochi offensivi. Gailey non ha bisogno di un grande nome come quarterback. In Ryan Fitzpatrick, il coach ritiene di aver trovato l'elemento adatto per correre il suo sistema. Il nuovo quarterbacks coach David Lee dovrà migliorare i meccanismi di Fitzpatrick mentre Gailey si occupa della sincronia del quarterback con i vari Steve Johnson, David Nelson e Dorin Dickerson. La offense di Gailey' è basata sui concetti della Erhardt-Perkins, con l'idea di attaccare il campo con passes orizzontali e verticali con schemi provenienti da formazioni diverse. Originariamente pensata come una run-first offense, la Erhardt-Perkins è evoluta in una passing offense, basata su facili letture pre-snap, o subito dopo lo snap, per il quarterback. Prima dello snap, sapendo quali tracce dovranno correre gli wide receivers, il quarterback, leggendo la defense, dovrà capire quali ricevitori avranno maggiori possibilità di essere liberi e, quindi, di poter ricevere. Dopo lo snap, se la defense è sistemata in maniera diversa da quanto atteso, tipo se gioca a zona e non a uomo, allora il quarterback dovrà essere veloce ad adattarsi e capire a chi lanciare il pallone. Una delle giocate preferite da Gailey è quella di mandare Steve Johnson in 1 contro 1 con il suo marcatore. La chiave quindi non è quella di correre un'infinità di azioni, ma di correrne alcune, soltanto a partire da diverse formazioni. Il team deve essere flessibile: Gailey vuole che i giocatori siano in grado di allinearsi in diversi raggruppamenti offensivii.

1 commento:

  1. Sarebbe interessante capire statisticamente quanto la Erhardt-Perkins permetta di vincere in regular season e nei playoff.
    La mia sensazione personale, in parte suffragata dall'esperienza, è che formazioni con 4 ricevitori alla lunga spingano verso uno squilibrio dei drive con conseguente sofferenza delle difese e sconfitte nei playoffs (....i miei Bills........)

    RispondiElimina