domenica 28 aprile 2013

The Ryan Mallet effect

E' quello che John Clayton di ESPN.com ha definito effetto Mallet. E' la tendenza di teams vincenti a scegliere al draft con terze o quarte scelte dei quarterbacks una volta considerati first-rounders. E mentre il futuro dell'ex quarterback di USC, Matt Barkley, potrebbe essere diverso, non così sembra per gli altri. Un top-three pick del draft 2012, convinto dall'head coach Lane Kiffin a restare a USC per la sua stagione da senior con prospettive di Heisman Trophy e national championship, Barkley è finito scelto al quarto giro in questo draft 2013, dopo una stagione che i Trojans hanno finito appena sul 7-6. Tuttavia, pur lasciando disorientati alcuni, a causa delle sue caratteristiche ritenute diverse rispetto a quelle richieste ad un quarterback nel sistema di Chip Kelly, neo head coach di Philadelphia, Barkley potrebbe avere futuro con gli Eagles. Prima di tutto, Philadelphia ha tradato apposta per prenderlo. Poi ci sono gli altri quarterbacks a roster, con Michael Vick che ha ad oggi un solo anno di contratto e con Nick Foles che non è stato draftato da Kelly ma dal precedente regime. Diversa è la situazione di Ryan Nassib. L'ex quarterback di Syracuse era pronosticato come il prossimo starter di Buffalo, dove c'è il suo ex head coach, Doug Marrone. Invece, i Bills hanno optato per EJ Manuel. E così Nassib si trova nello scomodo ruolo di backup di Eli Manning ai Giants, che comunque hanno scambiato le scelte al quarto giro e ceduto la sesta scelta agli Arizona Cardinals per prendere il quarterback da Syracuse, 3,891 yards e 28 touchdowns con almeno 300 yards lanciate in 6 games la scorsa stagione. Landry Jones ha speranze di crescere come backup di Ben Roethlisberger a Pittsburgh, ma in questo momento è anche dietro Bruce Gradkowski. Una situazione diversa rispetto a quella che alcuni analisti pensavano per lui prima del draft. Intanto, trovano casa altri due quarterbacks non draftati: Tyler Bray da Tennessee ha firmato con i Kansas City Chiefs, mentre Jordan Rodgers, 2,539 yards, 15 touchdowns e 5 INTs la scorsa stagione con Vanderbilt, fratello di Aaron Rodgers dei Packers, ha firmato con i Jacksonville Jaguars.

venerdì 26 aprile 2013

I Bills predono un QB nel primo round one, e draftano Manuel

Di tutte le scelte del primo giro del draft 2013, quella che forse ha sorpreso di più è stata la chiamata di Buffalo, con i Bills che hanno cercato di tappare la loro più grande falla draftando il quarterback di Florida State, EJ Manuel, con la 16° scelta totale. Il rookie head coach Doug Marrone ed il general manager Buddy Nix hanno fatto di Manuel il primo quarterback preso in questo draft. Per fare questo, i Bills sono scesi di otto scelte dopo una trade con i St. Louis Rams per predere quella che sperano essere una soluzione a lungo termine nella posizione di quarterback. In questo modo Buffalo ha anche guadagnato ulteriori scelte nel secondo e settimo giro da St. Louis. Manuel ha un record di 25-6 con Florida State come starter in tre stagioni. Ha completato il 66.9 per cento dei suoi passes per 47 touchdowns con 28 INTs. A questi numeri va aggiunto un record di 4-0 nei bowl games giocati con i Seminoles. I Bills hanno una lunga tradizione di pessime scelte al draft nella posizione -- J.P. Losman, Trent Edwards -- o di veterani deludenti -- Ryan Fitzpatrick --  e quindi sperano di aver cambiato direzione con Manuel. Sarà davvero l'ex Florida State la risposta giusta? Prima del draft, Geno Smith di West Virginia e Matt Barkley di USC erano più considerati di lui, quindi ci sarà pressione sopra i Bills e sopra Manuel e continui paragoni con le carriere che gli altri quarterback di questo draft faranno. Soprattutto, ad aggiungere pressione su Buffalo sarà il fatto che i Bills hanno bypassato il quarterback di Syracuse, Ryan Nassib, che aveva giocato per Marrone al college. Forse Marrone non si fida totalmente di Nassib come quarterback NFL? Oppure ha voluto evitare che Nassib arrivasse a Buffalo sotto una pressione ancora maggiore rispetto ad un qualunque altro quarterback, proprio per il fatto di conoscere il sistema dell'head coach? O, ancora, forse Marrone ritiene Manuel semplicemente più forte? Fatto è che Manuel competerà nel training camp con i veterani Kevin Kolb e Tarvaris Jackson. I Bills potrebbero avere una o due stagioni da Kolb e Jackson aspettando che Manuel maturi.

martedì 2 aprile 2013

A.A.A. Cercasi quarterback disperatamente

Comincia la free agency e comincia il turbinio di quarterbacks. ESPN.com riporta la notizia che i Buffalo Bills faranno sostenere un workout privato a Matt Barkley di USC. A questo si aggiunge la notizia di Joe Buscaglia di WGR 550, per il quale i Bills testeranno in forma privata anche un altro quarterback, Ryan Nassib di Syracuse. Queste notizie arrivano pochi giorni dopo che Buffalo ha raggiunto un accordo per due stagioni da $13 milioni con il veterano Kevin Kolb il quale, dato il denaro investito, sarà la prima scelta per il ruolo di starter nel 2013. Proveniente dai Cardinals, in 15 games giocati in Arizona dal 2011 Kolb ha avuto alti e bassi ed è stato sackato ben 57 volte, con una media di 3.8 sacks per game. La linea dei Bills dovrà impegnarsi a far meglio. Poco dopo l'affare Kolb, ecco che i Raiders annunciano l'acquisto del quarterback Matt Flynn dai Seattle Seahawks in cambio di una quinta scelta del draft 2014 e di un'altra da definire in quello 2015. I Raiders sono in ricostruzione ed hanno deciso di affidarsi al 27-enne ex backup dei Packers, team dove lavorava l'attuale general manager di Oakland, Reggie McKenzie. La mossa fa presupporre che i Raiders non siano totalmente convinti del quarterback Terrelle Pryor. Ed apre le porte all'uscita di Carson Palmer. Secondo la stampa americana il piano A dei Raiders era quello di ristrutturare il contratto di Palmer. Ma dopo che il quarterback ha rifiutato di scendere da $13 milioni a $10 milioni, Oakland ha cambiato prospettive. Ora per Palmer si apre una possibilità da $8 milioni con i Cardinals. Se Arizona completerà la trade per Palmer, sarà il quinto movimento in poche settimane nella posizione di quarterback per i Cardinals, dopo il rilascio di Kolb, la firma di Drew Stanton e di Brian Hoyer ed il taglio dell'altro quarterback, John Skelton, che è partito titolare in 17 games per il team nelle ultime tre stagioni. Da parte loro, i Cleveland Browns hanno tradato il backup quarterback Colt McCoy, diventato superfluo dopo la firma del veterano  Jason Campbell come nuovo No. 2 quarterback, ed una sesta scelta ai San Francisco 49ers in cambio di una quinta e di una settima scelta. Nella Bay Area, McCoy competera con Scott Tolzien per la posizione di backup di Colin Kaepernick. Il quarterback Luke McCown ha invece firmato per una stagione con i Saints.